Filottrano ha accolto a braccia aperte gli appassionati che hanno preso il via alla Granfondo. Al via in qualità di ospiti i professionisti Gianmarco Garofoli (Astana Qazaqstan), la molisana Noemi Lucrezia Eremita e l’ex pro Antonio Nibali fratello di Vincenzo, che si è stabilito a Filottrano. Prima della partenza dei partecipanti alla Granfondo, la sfilata dei giovani della Scuola Ciclismo Michele Scarponi. La manifestazione era valida quale prova del circuito Granfondo Marche.
Filottrano (Ancona) – Territorio collinare e verdeggiante che sembra modellato dai più abili sarti filottranesi, che vantano una storia millennaria, per gli appassionati di ciclismo. Filottrano è il luogo da cui ogni giorno, Michele Scarponi partiva per allenarsi e preparare le sue imprese. Passione, spirito di sacrificio e il sorriso erano le sue uniche armi.
Il sorriso gli ha permesso di conquistare il cuore di tutti, anche di chi non era un suo tifoso. La passione e lo spirito di sacrificio gli hanno regalato il successo al Giro d’Italia 2011. La nobiltà d’animo e l’altruismo gli hanno permesso di mettere a disposizione dei suoi compagni di squadra l’esperienza accumulata, come gregario di Vincenzo Nibali nel Team Astana, contribuì al successo di questo al Tour de France 2014 e Giro d’Italia 2016.
Gesti che ancor oggi, a distanza di sette anni dalla sua tragica scomparsa, continuano ad emozionare gli appassionati di questa disciplina. Questa mattina un gruppo di oltre cinquecento ciclisti ha preso il via alla Granfondo Michele Scarponi Strade Imbrecciate dal centro storico di Filottrano, abbracciati dal calore della popolazione che amava l’Aquila di Filottrano e oggi ospita la Fondazione Michele Scarponi, gestita dal fratello Marco che crea e finanzia progetto che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro.
Il fine settimana filottranese dedicato al ciclismo inizia con l’impegno promozionale della Scuola Ciclismo Michele Scarponi che sabato ha organizzato presso il Campo Sportivo Secondario di Filottrano prove di abilità gratuite, a cui hanno partecipato diverse decine di bambini (maschi e femmine) di età compresa tra i 5 e 12 anni.
Mentre questa mattina, prima del via della Granfondo, i bambini della scuola di ciclismo hanno preceduto il gruppo multicolore.
Ben tre i percorsi di gara disegnati dal comitato organizzatore guidato da Zelio Pallotto e Niso Baldinelli. La mediofondo che si è tenuta sulla distanza di 88 chilometri e 1500 metri di dislivello, ha visto il successo assoluto di Davide Leone (Team Go Fast) che nel finale in salita è riuscito ad aver ragione di caparbi avversari come Davide Breccia (Team Studio Moda) e Lorenzo Micheli (Vibrata Bike 2005).
Tra le donne terza vittoria stagionale per l’abruzzese Morgana Grandonico (Ex What? Cycling Team) che precede la combattiva Mery Guerrini (HG Cycling Team) e Susanna Rinaldini (Freccerosse).
La prova regina, la Granfondo tenutasi sulla distanza di 124 chilometri e 2300 metri di dislivello, caratterizzata nel finale da cinque battistrada è stata vinta da Federico Pozzetto (MG.K Vis Promotech) che regola Paolo Ciavatta (Team Go Fast), campione nazionale Acsi Ciclismo Strada e quest’anno vincitore della Mediofondo Strade Bianche. Tra i protagonisti assoluti della prova anche la maglia tricolore di Alessandro Frangioni (Vibrata Bike 2005) a lungo in fuga e la coppia Carlini Ettore e Ivan Martinelli (HG Cycling Team).
Tra le donne è Michela Gorini (Team Fausto Coppi Corse) a conquistare la vittoria ed emozionarsi dedicando il successo a Michele Scarponi che è stato un vero e proprio esempio sportivo per la simpatica e determinata ciclista toscana. “A volte siamo solo pedine che muovono la scacchiera delle emozioni degli altri. Un grandissimo amico di Michele mi ha chiesto di onorare la sua memoria vivendo le sue strade con il mio sorriso e io ho accettato subito. per me vince chi porta la gioia nel cuore e chi la regala agli altri”. Prima di ritornare ad Arezzo, Michela Gorini ha deposto il mazzo di fiori ricevuto alla premiazione sulla tomba di Michele Scarponi. Secondo Alessia Bortoli (Vibrata Bike 2005), già vincitrice in questa prima parte di stagione della mediofondo Strade Bianche, e terza Lisa De Cesare (Team Cingolani).
Diversi anche i ciclisti che hanno scelto di affrontare i percorsi della Granfondo Michele Scarponi senza l’assillo del cronometro.
Terminata la serie di arrivi in Piazza Mazzini dinanzi alla statua in bronzo in onore al fondatore di Filottrano, il fiero condottiero longobardo “Optrano”, i partecipanti hanno consumato il variegato e gustoso pasta party all’interno della PalaGalizia dove si è svolta anche la premiazione finale.
Il comitato organizzatore della manifestazione ha inoltre annunciato la data della prossima edizione della Granfondo che si terrà domenica 13 aprile 2025. Le classifiche della Granfondo Michele Scarponi Strade Imbrecciate